2. »
  4. »
  5. Traguardi 2023

Raccolti oltre 480.000 Euro

È tempo di Bilanci e come ogni anno ripercorriamo le tappe di un percorso che ci ha visti impegnati nel raggiungimento di Obiettivi importanti legati al sociale, con un occhio sempre attento alle fragilità.

Grazie alla fiducia che i nostri Sostenitori hanno riposto nella Fondazione siamo riusciti a raggiungere il tetto dei 480.000 euro della Raccolta Fondi e per questo ne siamo fieri ed orgogliosi.

Sono stati portati a termine 12 progetti che spaziano dalla Ricerca al supporto ad Anziani e Bambini, alle Emergenze fino ad arrivare ai Diversamente Abili e ai Giovani.

Emergenza Climatica

La crisi climatica è un’emergenza umanitaria

È l’alba su Campi Bisenzio, nell’hinterland di Firenze, dove si lotta contro il fango, i rifiuti e soprattutto l’acqua. «Ci vorranno giorni per prosciugare la superficie», come ha ricordato il sindaco del capoluogo fiorentino Dario Nardella, «1500 persone circondate da acqua esondata, 2 milioni di metri cubi d’acqua» di troppo.

Per Andrea Papi

Dall’incidente alla rinascita

Raccolta finalizzata all’acquisto di un autovettura adattata in modo particolare per Andrea, un giovane ragazzo che ha perso parte dell’arto inferiore a seguito di un incidente stradale

LND Famiglie Italiane

OPEN DAY di due giorni per informare e diagnosticare

L’Associazione fornisce supporto e informazioni utili alle famiglie che hanno bambini, ragazzi o adulti affetti da Lesch-Nyhan (LND), una gravissima e rarissima malattia genetica invalidante - i bambini non camminano e non stanno seduti senza contenimenti, spesso non riescono a parlare e non controllano movimenti e azioni arrivando a volte a lesioni autoinflitte.

Fondazione Tommasino Bacciotti

Progetto “CASE DI ACCOGLIENZA”

Il progetto sostenuto dalla Fondazione Fratini è quello delle Case di Accoglienza realizzato dalla Fondazione Tommasino Bacciotti, che dal 2000 si adopera per aiutare le famiglie con bambini ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Meyer provvedendo all’accoglienza dei nuclei familiari dei lungodegenti e finanziando borse di studio per la ricerca.

Casa Marta Hospice Pediatrico

Progetto NUOVA UNITÀ ABITATIVA

Donazione finalizzata alla realizzazione di una Unità, camera di 22 mq, comprensiva di: gas medicali, impianti meccanici materiali edili, infissi, arredi e allestimento dei componenti tecnologici e di supporto medico

Pane Quotidiano Firenze

Donazione a copertura di 6 mesi di aiuti a famiglie in difficoltà

Verranno forniti buoni pasto e contributi in denaro per il pagamento di affitti e utenze domestiche. Aiuti a donne sole con minori, famiglie numerose e anziani non autosufficienti ubicati nell’area Fiorentina e della Città Metropolitana che saranno indicati dall’Assessorato all’Educazione, Welfare ed Immigrazione del Comune di Firenze.

Sport2build Zambia

Un nuovo pulmino per la scuola

Donazione finalizzata all’acquisto di un pulmino per il trasporto di bambini con disabilità fisiche nel villaggio di vicino alla Chakwela Makumbi School.

A cavallo delle emozioni

Progetto di sport equestre integrato dedicato a portatori di handicap e disagio psichico

Uno dei primi aspetti positivi dello sport equestre integrato è sicuramente il fatto che preveda una serie di attività all’aria aperta e a contatto con animali speciali come i cavalli capaci di trasferire e suscitare davvero tante emozioni. Il contesto demedicalizzato si rivela particolarmente efficace quando si tratta di aiutare pazienti con disabilità.

Altri Progetti

Nel 2023 oltre alle Associazioni ed ai Progetti preventivati è stato dato un aiuto anche a:

Comunità Sant’Egidio

Contributo per gli 800 pasti per il pranzo di Natale nella Chiesta di San Lorenzo e a Spazio Reale di San Donnino.

Opere Sociali San Bernardo

Contributo di 5.400 Euro per il pagamento degli affitti dei locali per l’anno 2023

AISLA Onlus

12 sedute domiciliari di Fisioterapia a 3 persone affette da SLA.

Fondazione Casa dei Bambini Calosci

Aiuto ad una scuola a Makueni in Kenya

Contributo di 5.000 Euro per sostenere le attività scolastiche della Fondazione Casa dei Bambini Calosci a Makueni in Kenya gestita da Padre Charles Kyalo Mutua.

Istituto Piccole Sorelle dei Poveri (100 Vecchi)

Donazione per sostenere gli anziani ospiti dell’Istituto.

Corri La Vita

Donazione di 300€