1. Home
  2. »
  3. Traguardi
  4. »
  5. Traguardi 2022

Raccolti oltre 337.000 Euro

Come ogni anno la nostra Raccolta Fondi è il risultato di tanto lavoro e di tanta solidarietà: l’evento estivo di Forte dei Marmi, che veste di leggerezza tematiche importanti, ne rappresenta sicuramente il momento più importante ma ognuno di voi ci ha sempre sostenuto anche in momenti di urgenza a causa di crisi inaspettate come è stato per la Guerra in Ucraina, oppure per progetti di continuità come App To Young e di supporto per la comunità di Donoratico sostenendo la Mensa dei Poveri.

Grazie alla vostra generosità, abbiamo raccolto Fondi per un ammontare di oltre 337.000 euro e questo ci ha consentito di raggiungere i traguardi che ci eravamo prefissati ad inizio anno e di andare anche oltre aiutando altre realtà.

Quest’anno siamo orgogliosi e felici di rendervi partecipi di una bellissima iniziativa concluderemo i nostri progetti del 2022 come Fondazione donando 800 pasti alle persone più in difficoltà che la Comunità di Sant’Egidio ospiterà al Pranzo di Natale domenica 25 dicembre 2022 nella suggestiva cornice della Basilica di San Lorenzo a Firenze.


Acquisto protesi sportive e carrozzine per diversamente abili

La raccolta fondi ci consentirà di acquistare protesi sportive e carrozzine per bambini privi di uno o più arti che vogliono praticare sport e misurarsi con una disciplina sportiva sia a livello agonistico che amatoriale.

Utilizzare lo sport come terapia per il recupero fisico e psicologico di bambini e ragazzi con disabilità. Una particolare attenzione a favore dei minori con disabilità per il loro benessere fisico e per una migliore integrazione nella società.

I bambini e i ragazzi verranno scelti su indicazioni del Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze Onlus con la presidente, Dott.ssa Gioia Brogi, ed il Fondatore alter ego del Presidente, Prof. Piero Amati.

Il progetto è stato coadiuvato dal supporto della Fondazione Don Gnocchi con il Dot.t Ceppatelli.

I miracoli della ingegneria bio-medica applicati agli arti … per cominciare da subito una nuova vita!!!
Guarda questo video su Instagram: https://www.instagram.com/fabricio_proteses 


ATT Associazione Tumori Toscana

Dottor Giuseppe Spinelli

Progetto “L’ospedale a casa dei malati di tumore” per portare insieme, a domicilio, le cure necessarie e per rispondere ai bisogni legati alla malattia.

Consegnato l’assegno da 35.000 euro

Martedì, 11 ottobre, la Presidente della Fondazione Fiorenzo Fratini Giovanna Cammi, con Paola Manfredi, ha consegnato al Presidente dell'Associazione Tumori Toscana ATT Dott. Giuseppe Spinelli un assegno di 35.000 Euro a copertura del progetto “Assitenza ai Matati Terminali”.

Hanno partecipato alla consegna la psicologa Dott.ssa Letizia Ciani, il coordinatore medico Dott. Giulio Ravoni e l'operatrice socio sanitaria Piera Miniati.


Progetto CUORE-ERITREA

Prevenzione e cura della Malattia Reumatica in Eritrea

con Mario Locatelli
Presidente dell'Associazione “Un cuore un mondo”
con la Dr.ssa Nadia Assanta
Cardiologa Pediatra

Acquisto di un ecocardiografo portatile per indagini cardiache su bambini di Asmara in Eritrea Sarà utilizzato sia per la diagnosi e la cura.


Associazione AICARM

Dott. Augusto Marinelli

Contributo per il progetto “Cuori in ascolto”, uno sportello a disposizione dei malati di Miocardiopatia che possa fornire sostegno e supporti specialistici di varia natura (cardiologici, psicologici, legali, …)

Altri Progetti

Nel 2022 oltre alle Associazioni ed ai Progetti preventivati è stato dato un aiuto anche a:

Comunità Sant’Egidio

Contributo di 25.500 Euro per gli 800 pasti per il pranzo di Natale nella Chiesta di San Lorenzo

Opere Sociali San Bernardo

Contributo di 5.400 Euro per il pagamento degli affitti dei locali settembre 2022 agosto 2023

Progetto ITACA, per la mente con il cuore

Contributo di 5.00 Euro per la riabilitazione sociale e lavorativa di giovani disabili psichici

Pubblichiamo il ringraziamento che i dirigenti di PROGETTO ITACA ci hanno inviato:

“Carissima Giovanna,
siamo felici di aver avuto la possibilità di accogliere gratuitamente ben 93 Soci di Club Itaca nel loro percorso di riabilitazione sociale, festeggiare 4 lauree e 45 esperienze di lavoro, tirocinio formativo o inserimento socio-terapeutico;
41 Soci sono riusciti a mantenere un impegno di lavoro continuativo,
7 hanno ottenuto contratti di lavoro a tempo indeterminato grazie alle competenze acquisite ed allenate al Club,
14 Soci godono di autonomia abitativa da soli o con coinquilini ed abbiamo festeggiato un matrimonio!”

ENGERA - Africa Caring People

Contributo di 5.000 Euro al progetto "Parto Sicuro Zizencho".

La Stanza Accanto

Donati 2.000 Euro in buoni spesa per le famiglie in difficoltà.

Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze

Contributo di 1.832 Euro per poter finanziare le spese mediche relative agli esami diagnostici terapeutici di un bimbo di 2 anni proveniente da un paese extra-ue

IL CIRENEO Gruppo di Preghiera ONLUS

Contributo di 1.000 Euro per supportare nel loro progetto che si chiama “La Vita dopo il Cancro”, il cui scopo è di aiutare e sostenere pazienti e famiglie dopo la fase delle cure.