Progetto
“DEDICATO AI BAMBINI”
Per Reparto Oncologico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer IRCCS
Acquisto di un macchinario per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer IRCCS destinato al Reparto Oncologico per curare bambini affetti da malattie oncologiche, in particolare leucemia.
Il Progetto prevede l’acquisizione dell’Elettroporatore CliniMACS® per la produzione di cellule geneticamente modificate su piattaforma CliniMACS Prodigy®
Questa tecnologia, già utilizzata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer IRCCS per i trapianti di midollo spinale, permette l’allestimento di prodotti per terapia cellulare e genetica (es. CAR T cell) con una tecnica fisica che rende maggiormente sicure questo tipo di terapie, evitando i rischi connessi all’utilizzo di vettori virale come, ad esempio, lentivirus o retrovirus. Per allestimento di prodotti si intende sacche di plasma con il sistema cellulare per i piccoli pazienti e di conseguenza la parte farmacologica per il post trapianto.
Questo tipo di approccio consente la gestione automatizzata della produzione delle cellule geneticamente modificate, semplificando, il processo produttivo. Lo strumento è in grado di eseguire l’arricchimento cellulare, l’attivazione, la manipolazione genetica e l’espansione con il minimo coinvolgimento dell’utente, garantendo adeguati livelli di qualità e riproducibilità del prodotto. È infatti preservata la sterilità del prodotto e assicurato un ottimo contenimento dei contaminanti genetici verso l’esterno. Ad oggi rappresenta una delle terapie migliori per tutte le tipologie di tumore.
La previsione é di trattare circa 10 pazienti l’anno, permettendo cosi il trapianto tramite le cellule sane.