2. »
  3. Chi Siamo
  4. »
  5. La Fondazione Fiorenzo Fratini...

Il nostro percorso nasce nel 2002, per ricordare la figura di Fiorenzo Fratini.

Il rispetto per il lavoro, la dedizione alla famiglia, e l’impegno a favore degli altri attraverso opere di solidarietà hanno ispirato in tutti questi anni quei valori di vita che animano da sempre il nostro percorso.

Nel 2013 siamo diventati Associazione Onlus: siamo cresciuti negli anni con questa nostra volontà di aiutare tante realtà e dal, 2019, quando siamo diventati Fondazione, siamo ancora più determinati a proseguire nel nostro cammino, dove la solidarietà è il nostro punto di arrivo.

NEL NOME DEL PADRE

Il ricordo del grande imprenditore fiorentino
Fiorenzo Fratini e vivo nella missione
della Fondazione che porta il suo nome,
voluta dai figli Corrado e Marcello
e presieduta dalla nuora Giovanna Fratini
di Chiara Matilde Brambilla

Eleganti serate di gala, manifestazioni sportive, competizioni di cake design, esposizioni di raffinate collezioni di moda sono alcune delle iniziative promosse e organizzate da Giovanna Fratini che guida dal 2002, anno della sua fondazione, la Fondazione Fiorenzo Fratini ONLUS.

Una nobile missione, intrapresa per onorare la memoria del grande imprenditore italiano, noto per essere stato il primo a produrre jeans in Europa negli Anni 60, lasciando ai figli un´importante eredità imprenditoriale, apertasi nel tempo anche ad altri settori come quello immobiliare, unitamente a valori fondamentali quali la famiglia e la solidarietà.

Una lezione che Corrado, Marcello e Giovanna hanno imparato bene e che hanno fatto propria attraverso una Fondazione che si dedica alla raccolta fondi a favore di importanti realtà dell´associazionismo e del volontariato che operano sul territorio italiano e internazionale.

“È fondamentale l'aiuto di tutti”, ci tiene a precisare Giovanna Fratini, “ogni contributo, sia grande o piccino, economico o organizzativo, rappresenta un importante tassello per raggiungere gli obiettivi che ogni anno ci poniamo e per contenere al minimo le spese”.

Un impegno grande e indirizzato a molte e diverse realtà, quello dell´Associazione fiorentina, che ha iniziato sostenendo l´Associazione Tumori Toscana e nel corso degli anni ha allargato proprio raggio d´aiuto sostenendo associazioni impegnate nella ricerca, nell´assistenzialismo, nelle cure palliative, nelle adozioni a distanza ma dando aiuto anche a singole persone e famiglie in difficoltà.

“Ogni albero buono dà buoni frutti” recita la Parabola dei veri e falsi profeti e quelli raccolti fino ad ora dalla Fondazione Fiorenzo Fratini ONLUS sembrano confermarlo.