Dedicato ai Senza Fissa Dimora
In collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio
Contributo per aumentare il servizio della mensa di strada che si occupa a Firenze di fornire pasti caldi alle persone senza fissa dimora.
DESTINATARI DEL PROGETTO:
Il progetto pone anche quest'anno al centro, l’aiuto diretto ai senza fissa dimora che gravitano nel territorio fiorentino, attraverso la distribuzione settimanale della cena e di altri generi di conforto (coperte, vestiti, ecc), l’individuazione di percorsi di uscita dalla realtà della strada, l’aiuto nell’assistenza medica e di emergenza.
Inoltre, il progetto ha come obiettivo quello di aiutare famiglie bisognose e singoli, come gli anziani, a grave rischio di marginalità.
Attorno alle stazioni ferroviarie principali di Firenze, nel centro storico e in alcune periferie gravitano circa 250/300 persone così suddivise:
- italiani in prevalenza giovani con problemi di alcolismo e tossicodipendenza
- persone provenienti dall’Europa dell’Est e dal Magreb con problemi di inserimento lavorativo, alloggio e alcuni casi di alcolismo
- altri senza fissa dimora a seconda dei periodi dell’anno, alcuni di passaggio e aventi destinazione altre città
Mediante 4 appuntamenti settimanali in varie zone della città, sono distribuiti almeno 220 pasti alla settimana:
- Centro storico e stazioni ferroviarie circa 100/120 pasti il sabato sera
- Centro distribuzione vestiti e cena a chi si presente circa 20 pasti il martedì
- Centro distribuzione zona San Frediano circa 60 pasti il lunedì
- Centro distribuzione Ponte di mezzo/Novoli /Rifredi circa 40 pasti il mercoledì
In un anno sono distribuiti circa 11.000 pasti, nonché pacchi alimentari a famiglie bisognose e vestiti.
La gestione del progetto è affidata a 30 volontari, coordinati da due responsabili del servizio sempre presenti. I volontari, non retribuiti in alcun modo, vengono suddivisi in quattro/cinque gruppi a seconda delle diverse zone della città. Sono previste riunioni mensili di coordinamento e confronto per la verifica dell’efficacia del lavoro svolto.
La distribuzione avviene 4 giorni alla settimana nei seguenti luoghi:
- Rifredi Ponte di Mezzo
- Novoli
- Oltrarno
- Centro storico e principali stazioni ferroviarie
FASI OPERATIVE:
- Acquisto dei generi alimentari necessari, degli oggetti per l’igiene personale e dei capi di vestiario. Gli acquisti vengono effettuati durante la settimana, nei giorni precedenti la distribuzione.
- Confezionamento dei pasti nelle varie sedi operative della Comunità di Sant’Egidio, in via della Pergola, 8 e nelle sedi di via dei Serragli e di via Giuliani 85.
- La cena è costituita da un sacchetto completo di:
- Confezione di pasta in contenitore monodose
- Tovagliolo monouso con posate
- panino tonno/fagioli maionese o con mozzarella e pomodoro o altro
- Succo di frutta
- Frutta (a seconda delle stagioni)
- Pezzo dolce
- Acqua
Insieme alla distribuzione del sacchetto-cena completo, vengono distribuite bibite calde (thè, caffè, latte) in vari punti della stazione e in altri luoghi della città.
Distribuzione di pacchi alimentari e vestiti presso i nostri centri cittadini distribuiti nei vari quartieri della città, con sportelli di aiuto e orientamento ai servizi socio sanitari.
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
L’attività di distribuzione della cena si svolge per l’intero anno. La distribuzione dei pasti ha luogo, nei vari appuntamenti, in orario un compreso tra le 18.30 e le 22.30, il lunedì, il martedì, il mercoledì e il sabato sera. Sono previste poi delle occasioni particolari nel periodo natalizio, con la distribuzione di regali costituiti in particolare da capi di vestiario pesante utili per affrontare la vita per strada. Nel cuore dell’inverno, viene fatta inoltre dedicata una giornata di memoria per tutti i senza tetto che sono morti in questi anni, mediante una liturgia ed un pranzo offerto a tutti i senza fissa dimora. Infine, nel periodo più freddo sono accolti giorno e notte, 10/12 senza fissa dimora presso la sede.
OBIETTIVI:
- Sostegno alimentare: Attraverso la distribuzione settimanale di una cena calda appositamente preparata, si intende venire incontro ai bisogni delle persone che vivono intorno alla zona delle due stazioni ferroviarie di S. Maria Novella e Campo di Marte. Per molti, poter contare su un pasto caldo e completo e sulla presenza di volontari, disponibili nell’aiuto per altre esigenze (come ad es. le visite mediche), costituisce un sostegno concreto per superare momenti difficili della vita per strada.
- Orientamento ai servizi: Un altro obbiettivo è quello di riuscire ad effettuare un vero e proprio servizio alla persona (aiuto ad usufruire di prestazioni sociali e sanitarie) insieme alla costruzione di un rapporto personale con i volontari, oltre alla distribuzione della cena serale. I giorni necessari per questo tipo di intervento variano a seconda delle diverse esigenze o richieste che si vengono a determinare. E’ aperto però il martedì un centro di ascolto e accoglienza per orientamento ai servizi e distribuzione vestiti.
- Inserimento lavorativo e in alloggio: uno dei problemi principali è la possibilità di favorire dei percorsi di inserimento lavorativo assumendoci le spese di corsi di formazione, fornendo assistenza alla predisposizione di curriculum e contattando aziende. Per quanto riguarda l’alloggio, ricerchiamo soluzione adatte alle persone, con convivenze, alloggi protetti.
- Mensa di strada: il senso di una mensa di strada è quello di andare a visitare i giacigli di fortuna delle persone più in difficoltà, che molto spesso sono anche al di fuori dei consueti circuiti di assistenza. E' anche un modo umano di farsi vicino, di offrire un sostegno, un pasto e una bevanda calda e di monitorare, soprattutto nei momenti più rigidi dell'inverno, le condizioni di salute di queste persone.
QUADRO ECONOMICO DI SPESA:
(pane – focacce – pasta – carne – legumi – frutta – tonno – generi vari)
5 euro a pasto – 11.000 circa in un 1 anno
(alluminio per alimenti – monodose – sacchetti di plastica – buste cartone – bis tovagliolo forchetta coltello)
(biancheria - oggetti per l’igiene personale - sacchi a pelo)