1. Home
  2. »
  3. Chi Siamo
  4. »
  5. Comitato Scientifico

Prof. Ottavio Alfieri

Il professor Ottavio Alfieri attualmente ricopre la carica di Senior Consultant presso l’Unità operativa di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Raffaele.

È Presidente della “Alfieri Heart Foundation”, creata per supportare la ricerca e l’innovazione presso l’Ospedale San Raffaele.

È stato dal 1996 al 2017 Direttore dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Raffaele di Milano e Professore di Cardiochirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

È autore o coautore di più di 600 pubblicazioni peer- reviewed riguardanti molte aree della disciplina cardiochirurgica e autore di diversi libri.

Nel 2011 gli è stato conferito l’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano.


Prof. Niccolò Marchionni

Medico specialista in cardiologia, è Professore ordinario di Geriatria all’Università di Firenze e dirige la Cardiologia Generale e il Dipartimento Cardiotoracovascolare dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze.

È stato Presidente della SIGG-Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (2009-2011) e, sino al 2015, della SICGe-Società Italiana di Cardiologia Geriatrica, che ha fondato nel 2012.

È membro dei comitati di esperti in geriatria dell’AIFA-Agenzia Italiana del Farmaco e dell’EMA-Agenzia Europea per i Medicinali.

Co-autore di oltre 700 pubblicazioni scientifiche, con interessi di ricerca nei settori e di malattie cardiovascolari e disabilità negli anziani, farmacologia cardiovascolare e farmaco-epidemiologia, riabilitazione cardiologica, epidemiologia geriatrica.


Dott. Zanobini Alberto

Il Dottor Alberto Zanobini, dopo la laurea in giurisprudenza e numerosi master, è diventato dirigente pubblico in sanità da oltre venti anni, si è occupato di sviluppo delle risorse umane e comunicazione, di affari europei e internazionali, di ricerca e innovazione.

Nel 2006/2007 ha ricoperto per alcuni mesi il ruolo di direttore generale del Dipartimento diritto alla salute della Regione Toscana.

Dal 2010 al 2012 è stato responsabile dell'ufficio di segreteria dell'assessore al diritto alla salute della Regione Toscana e successivamente dirigente del settore ricerca, innovazione e risorse umane della DG Salute.

Dal 2015 è direttore generale dell’azienda ospedaliera-universitaria Meyer di Firenze.


Ricordiamo con affetto per il lavoro svolto come membro del Comitato Scientifico della Fondazione.

Prof. Rossi Ferrini Pierluigi

Il Professor Pierluigi Rossi Ferrini si è laureato in Medicina con lode all'Università di Firenze nel 1954 e si è specializzato nel 1959 all'Università di Pavia in malattie dell'apparato digerente, del sangue e del metabolismo.

Nel 2004 è stato nominato professore onorario dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano