3. Chi Siamo

Dott. Zanobini Alberto

Direttore Generale
Azienda Ospedaliera – Universitaria Meyer

Il Dottor Alberto Zanobini, dopo la laurea in giurisprudenza e numerosi master, è diventato dirigente pubblico in sanità da oltre venti anni, si è occupato di sviluppo delle risorse umane e comunicazione, di affari europei e internazionali, di ricerca e innovazione.

Nel 2006/2007 ha ricoperto per alcuni mesi il ruolo di direttore generale del Dipartimento diritto alla salute della Regione Toscana.

Dal 2010 al 2012 è stato responsabile dell'ufficio di segreteria dell'assessore al diritto alla salute della Regione Toscana e successivamente dirigente del settore ricerca, innovazione e risorse umane della DG Salute.

Dal 2015 è direttore generale dell’azienda ospedaliera-universitaria Meyer di Firenze.

Prof. Lorenzo Livi

Direttore della SOD Radioterapia Oncologica
presso Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
di Firenze.

Il Prof. Lorenzo Livi si è laureato in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Firenze. Successivamente ha conseguito la Specializzazione in Radioterapia Oncologica presso l’Università degli Studi di Firenze e la Specializzazione in Oncologia Medica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore A. Gemelli di Roma.

Ha svolto attività assistenziale nella Unità Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica quale responsabile della patologia mammaria, urologica e dei sarcomi delle parti molli. È vice responsabile della Struttura Ambulatoriale della UO Complessa di Radioterapia. È stato responsabile della Unità di Radioterapia presso l’Istituto Santa Chiara di Firenze.

Ricercatore del Dipartimento di Fisiopatologia Clinica sezione di Radioterapia dell’Università degli Studi di Firenze e Professore Ordinario di I Fascia confermato in Radioterapia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche dell’Università degli Studi di Firenze.

Dal 08/11/2013 è Direttore della SOD Radioterapia Oncologica presso Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. È autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste scientifiche, oltre a figurare come autore o co-autore in numerosi capitoli riguardanti le più svariate tematiche d’interesse oncologico.

Dr.ssa Elena Procopio

Specializzata in Malattie Metaboliche
SOC malattie metaboliche e muscolari ereditarie
Azienda Ospedaliera – Universitaria Meyer

La Dr.ssa Elena Procopio ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia ed il diploma di Scuola di Specializzazione in Pediatria presso l’Università di Firenze.

È Responsabile f.f. della Struttura Operativa Complessa (SOC) di Malattie Metaboliche e Muscolari Ereditarie presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer-IRCCS di Firenze.

Ha grande esperienza nella diagnosi, trattamento e follow-up di pazienti con malattie metaboliche, neurometaboliche e neuromuscolari. Ha inoltre grande esperienza nell’ambito degli screening neonatali per malattie metaboliche.

Ricordiamo con affetto per il lavoro svolto come membro del Comitato Scientifico della Fondazione.

Prof. Rossi Ferrini Pierluigi

Il Professor Pierluigi Rossi Ferrini si è laureato in Medicina con lode all'Università di Firenze nel 1954 e si è specializzato nel 1959 all'Università di Pavia in malattie dell'apparato digerente, del sangue e del metabolismo.

Nel 2004 è stato nominato professore onorario dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano