2. »

Progetti per la Ricerca

Progetto Fiorenzo Fratini per i Bambini Cri Du Chat

Sito internet: http://www.criduchat.it

Il progetto proposto da A.B.C. all'Associazione Fiorenzo Fratini onlus di Firenze riguarda la ricerca scientifica e prevede un nuovo studio di correlazione genotipo-fenotipo su pazienti affetti dalla rara sindrome genetica chiamata "Cri du chat" (CDC) attraverso il sequenziamento dell'esoma (WES, Whole Exome Sequencing).

Per ottenere informazioni iniziali attendibili dovrebbero essere testati almeno 5/6 pazienti. Questo consentirà di stabilire in maniera più esatta la situazione genomica e di conseguenza porterà ad una diagnosi e ad una prognosi più accurate con una migliore previsione sulla crescita e sullo lo sviluppo dei piccoli pazienti con CDC.

Questa ricerca viene portata avanti grazie alla collaborazione con il Laboratorio di Genetica Umana dell'Ospedale Galliera di Genova.

Per maggiori informazioni: http://www.criduchat.it/Progetto-Fiorenzo-Fratini-Bambini-Criduchat.htm

Relazione sullo stato attuale del Progetto WES (Whole Exome Sequencing)

Progetti per i Bambini

Associazione Trisomia21 ONLUS

Sito internet: https://at21.it

La nostra missione è favorire il migliore sviluppo possibile delle persone con Sindrome di Down e la loro reale integrazione sociale.

Operiamo “nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria a favore di soggetti disabili con Trisomia 21 (sindrome di Down) o con disabilità genetiche di tipo intellettivo assimilabili a Trisomia 21 e delle loro famiglie”.

Lettera di ringraziamento dall’Associazione Trisomia21 ONLUS

Cooperativa Centro AllenaMente

Per bambini affetti da Autismo

Sito internet: http://www.centroallenamente.it/

Allenamente è un centro di apprendimento e ricerca privato, un luogo in cui bambini e ragazzi possono apprendere abilità e competenze utili per il loro futuro.

L'Associazione Fiorenzo Fratini ONLUS finanzierà l'inserimento nella struttura di nuovi terapisti a favore di bambini e ragazzi del territorio.

Progetti per le Famiglie

Progetto Villa Lorenzi

Sito internet: http://villalorenzi.it

Operare perché gli adolescenti e i giovani possano diventare consapevoli dei rischi e delle problematiche che si presentano nella loro vita, azione preventiva, o prendano coscienza della loro condizione, della distruttività dei loro comportamenti e riescano così a maturare delle motivazioni verso un equilibrato benessere, azione terapeutica-riabilitativa.

Formare dei soggetti che diventino individui consapevoli e capaci di gestire una rete relazionale a diversi livelli e che si vivano come parte attiva del tessuto sociale.

Cerchiamo da sempre la sinergia con il territorio e con le realtà sociali coinvolgendo e collaborando con singoli (es. i volontari) ed istituzioni sociosanitarie e di ricerca, e con le amministrazioni pubbliche quali il Comune, la Provincia e la Regione.

Parrocchia San Frediano in Cestello

A Firenze

L'Associazione Fiorenzo Fratini ONLUS parteciperà al sostegno di una famiglia bisognosa.

Il punto famiglia: carta dei servizi

Associazione LE C.A.S.E. (Onlus)

Casa Famiglia “Io sono mio”

Sito internet: https://associazionelecase.it/

L’Associazione promuove e favorisce la realizzazione di progetti di accoglienza familiare di persone in stato di bisogno, rivolte, soprattutto, a minori, gestanti e madri con figli, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, religione, stato di salute.

Nel 2016 l'Associazione Fiorenzo Fratini ONLUS con i fondi raccolti dalle Sue iniziative ha finanziato la ristrutturazione di un alloggio della casa famiglia. In calce alla pagina puoi vedere la galleria fotografica dei lavori di ristrutturazione.

Progetti a favore dell’Assistenza Oncologica

FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus

Sito internet: http://www.leniterapia.it

Contributo per finanziare l’assistenza domiciliare di OSS in cure palliative,

FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, nasce allo scopo di individuare e reperire risorse umane e finanziarie per aiutare la persona malata e la sua famiglia nell´affrontare l´ultima e più difficile fase della vita.

Associazione Tumori Toscana A.T.T.

Sito internet: https://associazionetumoritoscana.it

Sostegno per assistenza ai malati terminali

Lettera di Ringraziamento della A.T.T

Altri Progetti