2. »
  4. »
  5. Comitato D’Onore

Fabrizio Moretti

Laureato in Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze.

È membro dell’Associazione Antiquaria d’Italia, di cui è stato dal 2014/16 vicepresidente, della Society of London Art Dealers e della British Antiques Dealers Association nel Regno Unito.

Ha fatto parte del comitato esecutivo della mostra TEFAF di Maastricht ed è stato membro del comitato della mostra Frieze Masters di Londra.

Nel 2004 è stato insignito a Parigi del titolo di Chevalier de l’Ordre des Art et des Lettres.

Dal 2013 al 2015 ha fatto parte del Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Dal 2014 è Segretario Generale della Biennale dell’Antiquariato di Palazzo Corsini a Firenze.

Dall’ottobre 2016 è membro del Paintings Council del J. Paul Getty Museum di Los Angeles.

Da agosto 2019 è rappresentante del Comune di Firenze nel Comitato Scientifico delle Gallerie degli Uffizi.

A novembre 2019 è stato insignito a Monte-Carlo del titolo di Chevalier de l'Ordre du Mérite Culturel dalla principessa di Hanover.

Ha creato la Fondazione Fabrizio Moretti che ha come finalità il sostegno dei portatori di handicap. Il primo progetto, in fase di conclusione, è la realizzazione a Prato di un centro di ippoterapia per bambini disabili.

Giovanna Cornaro Folonari

Una grande passione e un’approfondita esperienza nella vinicultura e nell’enogastronomia, è membro del Consiglio di Amministrazione di Tenute Folonari, e proprietaria del Relais de Charme Borgo del Cabreo e della Tenuta La Fuga, di cui ha curato personalmente la riqualificazione.

È stata Ambasciatrice del Comune di Greve in Chianti nel mondo. È inoltre stata Assessore al Turismo e alla Cultura per la Provincia di Firenze dal 2004 al 2009.

Ha iniziato a occuparsi di cucina organizzando fin dal 1985 corsi per gli ospiti stranieri nella tenuta di Zano, nel cuore del Chianti classico, ed ha tenuto lezioni anche negli Stati Uniti e in Canada. Nel 1997 ha pubblicato il libro di cucina dal titolo “Amatissime Ricette”.

Marchesa Vittoria Citernesi Gondi

Una passione di gioventù per le stoffe, antiche e moderne – si è dedicata, senza lesinare energie, al marito, ai figli e alle attività di famiglia, fra cui l’amata fattoria paterna di Volmiano.

È presidente del Garden Club Firenze e degli Amici dei Georgofili: tutto questo – corri di qua, corri di là – non le impedisce fortunatamente di coltivare e condividere l’altra sua grande passione: la buona cucina.

Architetto Guido Ciompi

Fiorentino, architetto e interior designer, ha disegnato arredi per hotel di lusso, negozi e residenze private in Italia e all’estero.

I suoi lavori spaziano in molte direzioni, con ricercatezza speciale nella scelta dei colori e dei materiali, giungendo ogni volta alla creazione di un pezzo unico e al tempo stesso riconoscibile.

Abate Bernardo Maria Gianni

Abate a San Miniato al Monte.

Uomo di grande cultura oltre che di profonda spiritualità, scelto da Papa Francesco stesso come predicatore per gli esercizi spirituali della Quaresima nel 2019, è punto di riferimento per la città di Firenze e guida della comunità monastica.