- Home
- »
- Traguardi 2023
- »
- Case Accoglienza Tommasino
Progetto
“CASE DI ACCOGLIENZA”
con Fondazione Tommasino Bacciotti
Il progetto sostenuto dalla Fondazione Fratini è quello delle Case di Accoglienza realizzato dalla Fondazione Tommasino Bacciotti, che dal 2000 si adopera per aiutare le famiglie con bambini ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Meyer provvedendo all’accoglienza dei nuclei familiari dei lungodegenti e finanziando borse di studio per la ricerca.
La donazione della Fondazione Fiorenzo Fratini comprende l'acquisto degli arredi completi destinati a due appartamenti che la Fondazione Tommasino Bacciotti metterà a disposizione delle famiglie con figli affetti da gravi forme tumorali che prevedono una lungodegenza ospedaliera.
Si tratta di famiglie che provengono da diverse zone del territorio italiano e che hanno bisogno di sostegno economico e di assistenza psicologica.
I percorsi di cura e lotta contro patologie così aggressive sono spesso lunghi, difficili e soprattutto molto delicati, portando le famiglie ad affrontare spesso importanti spese economiche legate ad una lunga permanenza a Firenze: sostenendo questo progetto, la Fondazione Fratini vuole sostenere tante famiglie, ricreando intorno a loro un ambiente accogliente ed intimo che potrà fare la differenza.
La Fondazione Tommasino Bacciotti mette a disposizione delle famiglie con bambini ricoverati presso il Reparto Oncologico Pediatrico dell’Ospedale Meyer, appartamenti indipendenti, provvedendo al pagamento di affitti, manutenzione e utenze e rifornendoli di alimenti di vario genere, tutto a titolo gratuito.
Questo progetto permette di ricreare un ambiente familiare che è linfa vitale per coloro che, lontani da casa, si trovano a dover intraprendere un percorso tanto difficile come quello di una malattia oncologica pediatrica.
In occasione dell’incontro del 28 giugno con le Associazioni aiutate, la Fondazione Fiorenzo Fratini ha confermato l’erogazione di un contributo di 28.500 Euro alla Fondazione Tommasino Bacciotti. Grazie al sostegno della Fondazione BNL, che ha aggiunto altri 15.000 Euro, abbiamo coperto l’acquisto di una cucina e dei sanitari per l’appartamento di Via Pier Capponi per una spesa complessiva di 44.000 Euro. – vedi articolo
Conferenza stampa con il Sindaco di Firenze Dario Nardella e l'Assessora alle politiche sociali Sara Funaro - giovedì 12/10 ore 12:30 - Sala di Lorenzo
Firenze, 12 ottobre 2023 – Una donazione di 144mila euro destinata a sostenere tre importanti progetti promossi e realizzati dalla Fondazione Casa Marta, dalla Fondazione Tommassino Bacciotti e dall’Associazione Pane Quotidiano Firenze. A scendere in campo al fianco delle tre realtà fiorentine è la Fondazione Fiorenzo Fratini, da sempre impegnata con il proprio lavoro di raccolta fondi a supportare tutte quelle iniziative volte ad aiutare bambini, famiglie ed anziani che vivono situazioni di difficoltà.
Taglio del nastro a ’Casa Itala’, un altro gesto d’amore di Tommasino
Firenze, 7 febbraio 2024 – La Fondazione Tommasino Bacciotti ha inaugurato una nuova Casa Accoglienza a Firenze, offrendo alloggi gratuiti alle famiglie dei bambini ricoverati al Meyer. Grazie al supporto di Fondazione Fiorenzo Fratini, di altre organizzazioni e volontari, la Fondazione è in grado di ospitare fino a 118 persone al giorno, risparmiando alle famiglie circa 1.292.100 euro all’anno. Progetti futuri includono borse di studio e l’apertura di un centro polivalente.