2. »
  4. »
  5. Bilanci e Rendiconti

Bilanci

La realizzazione del Bilancio 2022 rivela, attraverso i numeri, l’importanza del supporto reso dalla Fondazione alla comunità Fiorentina e non solo, la generosità e la fiducia che i nostri sostenitori hanno riposto in noi e l’attenzione rivolta soprattutto ai più fragili.

Il 2022 è stato un anno importante per la Fondazione Fiorenzo Fratini: siamo finalmente usciti dall’emergenza Covid, ma il bisogno e la richiesta di aiuto non sono diminuiti.

Oltre ai progetti che ci siamo prefissati abbiamo fatto fronte alle Emergenze rappresentate dalla Guerra in Ucraina e dall’alto tasso di inflazione che ha colpito e continua a colpire soprattutto chi è in difficoltà e non riesce a soddisfare i bisogni primari, con uno sguardo più attento soprattutto ai più piccoli ed ai più fragili.

Attraverso la Ricerca, il supporto ad Anziani e Bambini, le Emergenze fino ad arrivare ai Diversamente Abili e ai Giovani, siamo riusciti a portare a termine 13 progetti e così ad aiutare 13 fra Associazioni e Aziende Ospedaliere.

100 malati oncologici sono stati assistiti per 3 mesi con cure domiciliari, 4 fra ragazze e ragazzi hanno potuto intraprendere un percorso sportivo di rinascita attraverso l’uso di arti artificiali e 5 wheel-chair sono state messe a disposizione di coloro che vorranno iniziare il tennis in carrozzina.
Distribuiti più di 5.000 pasti, 800 dei quali durante il Pranzo di Natale nella chiesa di San Lorenzo.
Un ecografo portatile attraverso il quale è stata possibile la formazione di 14 medici in Eritrea, che metteranno le loro competenze a vantaggio della diagnosi e cura delle cardiopatie congenite acquisite dell’età infantile.
Abbiamo sostenuto il progetto “Cuori in Ascolto”, un servizio telefonico che viene in supporto alle persone affette da Cardiomiopatia, una malattia rara che si stima colpisca in Italia 180.000 persone.

La Raccolta Fondi nel 2022 è arrivata ad una cifra di tutto rispetto, a dimostrazione della cura e attenzione che mettiamo nel portare avanti i progetti, ripagata dalla stima che i nostri sostenitori ripongono in noi da ormai 20 anni.

Ma è giusto sottolineare, proprio attraverso questi dati, quanto sia indispensabile contare sul sostegno continuativo di ogni donatore piccolo o grande, perché solo così potremo raggiungere un numero sempre maggiore di persone bisognose di un sostegno.

La Presidente Giovanna Cammi Fratini

Rendiconto 5 Per Mille