La Realtà Virtuale come strumento di Riabilitazione
Un progetto che coinvolge 3 unità Spinali sul Territorio Nazionale (Firenze, Torino e Milano), per promuovere l’inclusione tramite lo sport e la tecnologia.
L’obiettivo è donare quattro carrozzine comprensive di visore VR e manipolo-Joystick. Si tratta di un ausilio in più per il fisioterapista che attraverso l’applicazione installata su tablet, segue il paziente negli esercizi osservandone i movimenti e definendo i perimetri del campo e il punto di caduta della pallina.
Il paziente all'interno delle Unità Spinali può così coniugare una parte degli esercizi fisioterapici al gioco.
Lo scopo è promuovere l’inclusione tramite lo sport e la tecnologia.
Questa idea innovativa, sviluppata a Torino, permette alle persone disabili e alle persone colpite da diverse forme di malattie degenerative, (esempio Parkinson, Alzheimer e altre patologie) di migliorane le funzioni cognitive, diminuire lo stress, migliorare la memoria e rallentare il declino fisico. L’esperienza è guidata dall'allenatore/fisioterapista.
Lo sport, come si sa è importante, è un mezzo di aggregazione sociale, che aiuta a ritrovare la propria autonomia, a realizzarsi a livello sociale e può essere d’aiuto nel recupero della mobilità.