2. »
  3. Mensa di San Vincenzo

Mensa di San Vincenzo

Fin dalla sua costituzione, prima come Associazione e poi come Fondazione, la Fiorenzo Fratini è stata vicina alle realtà locali di aiuto ai poveri e alle famiglie disagiate.

Una delle più importanti realtà di aiuto sociale presente a Donoratico (LI) è l’Associazione di Opere Sociali San Bernardo Abate Onlus.

In questi anni abbiamo provveduto ad aiutare l’Associazione soprattutto per quanto riguarda la gestione della mensa contribuendo al pagamento degli affitti dei locali, all’acquisto dei prodotti per i pacchi alimentari e per la preparazione di cibi caldi da consumarsi in loco o da asporto.

Contributo per l'affitto dei locali della Mensa per gli anni 2024 e 2025

La Fondazione Fiorenzo Fratini conferma e raddoppia. Donati 10.800€ per degli affitti dei locali della mensa per gli anni 2024 e 2025.

Contributo per l'affitto dei locali della Mensa per l'anno 2023

La Fondazione Fiorenzo Fratini ha contribuito al pagamento degli affitti dei locali della mensa offrendo 5.400€ per l'anno 2023

Contributo per l'affitto dei locali della Mensa

La Fondazione Fiorenzo Fratini ha contribuito al pagamento degli affitti dei locali della mensa negli anni 2013, 2014, 2017 e 2018.

Lettera di Ringraziamento Opere Sociali San Bernardo Abate Onlus 2015

Lettera di Ringraziamento Opere Sociali San Berbardo Abate Onlus

Lettera di Ringraziamento Opere Sociali San Bernardo Abate Onlus 2019

Lettera di Ringraziamento Opere Sociali San Bernardo Abate Onlus

Come si evince dalla Relazione di Missione per l’anno 2017 redatta direttamente dall’Associazione di Opere Sociali San Bernardo Abate Onlus, l’attività della Associazione diventa sempre più importante e decisiva nell’aiuto alle famiglie disagiate e alle persone che versano in uno stato indigenza. Una piaga, ai più nascosta, che acquista dimensioni sempre più preoccupanti e che non può più essere ignorata.

Relazione di Missione per l'anno 2017 - Opere Sociali San Bernardo Abate Onlus

A seguire un estratto di questa relazione.

Pacchi alimentari

La distribuzione, destinata a singoli e famiglie, è stata effettuata nei giorni di mercoledì e sabato di ogni settimana, per un totale circa di n° 8.035 unità (per unità si intende quello che viene dato per ogni singola persona).

La preparazione e la consegna è stata effettuata in collaborazione alla CONFERENZA SAN VINCENZO DE PAOLI presente su Donoratico [...] ed alla CARITAS PARROCCHIALE.

Mensa

La distribuzione è iniziata dal mese di Gennaio 2017 e si è protratta per tutto l’anno, con cadenza bisettimanale (martedì e venerdì) con menù completo. Nel periodo riferito al 2017 (undici mesi) sono stati consegnati oltre 6.050 pasti, (il mese di Agosto la mensa rimane chiusa e vengono distribuiti solo i pacchi alimentari.

Ci preme evidenziare che tutte le attività sono state svolte da volontari (soci ONLUS, rappresentanti CARITAS, rappresentanti San Vincenzo de Paoli e di altri gruppo esistenti nella comunità Cittadina e Parrocchiale: oltre trenta volontari), pronti a ritagliare tempo dagli impegni personali per dedicarsi alla causa.

[...] per pagare il canone d’affitto annuale dei locali utilizzati dall'associazione, donazione dalla FONDAZIONE FIORENZO FRATINI per la copertura di due annualità d’affitto (2017 e 2018) per un ammontare di € 10.800.

Contributo per l’acquisto di una cucina nuova

Dopo gli aiuti alimentari e un sostegno per il pagamento degli affitti dei locali nell'anno 2013 e 2014, l'impegno dell'Associazione si fa più incisivo con l'acquisto delle attrezzature per l'allestimento di una nuova cucina. I dettagli nel documento a seguire.

Progetto Acquisto Nuova Cucina per Mensa Opere Sociali