- Home
- »
- Traguardi 2023
- »
- AISLA Onlus
AISLA Onlus
12 sedute domiciliari di Fisioterapia a 3 persone affette da SLA
La Fondazione Fratini ha accordato 1.500 euro all'Associazione AISLA che andranno a coprire il costo di 12 sedute domiciliari di Fisioterapia a 3 persone affette da SLA.
Nuoto e solidarietà:
il 18 e 19 novembre la nona edizione di “Una vasca per Aisla Firenze”
È tornata la tradizionale ed attesissima maratona di nuoto di ventiquattro ore a favore delle persone con SLA promossa dalla sezione fiorentina di AISLA.
Si trattava della nona edizione, che si è svolta all’impianto dell’U.S. Africo San Marcellino. Un traguardo importante per Aisla Firenze che ha mantenuto e rinnovato questo appuntamento, superando anche la prova del Covid.
Per quest’anno, grazie alla Fondazione Fiorenzo Fratini e al Banco Fiorentino, tra major donors dell’iniziativa, è stato istituito un “jackpot” da 3000 euro ad una condizione: superare il record dei 500 km nuotati (pari a 20.000 vasche)!!
Abbiamo quindi il piacere di comunicarvi che alle 13 del 19 novembre si è conclusa la nostra maratona di nuoto di 24 ore con un successo straordinario!
408 partecipanti per 739 km nuotati (pari a 29.556 vasche)!!
RECORD AMPIAMENTE BATTUTO E SUPERATO!!
“Una vasca per Aisla Firenze” vantava il patrocinio di: Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, FIN Toscana.
Firenze, 21 Ottobre 2023
Gentilissima Presidente Cammi Fratini,
la Sezione Fiorentina di AISLA onlus ha come Mission quella di sostenere i malati di SLA e i loro familiari con attività di ascolto, orientamento e servizi domiciliari; promuovere e agevolare politiche socio-sanitarie sul territorio metropolitano, di area vasta e regionale al fine di migliorare la presa in carico della persona con la Sclerosi Laterale Amiotrofica e l’assistenza domiciliare o residenziale; formare nuovi volontari; realizzare eventi di sensibilizzazione sulla patologia e sulle condizioni di vita dei malati; promuovere e sostenere la ricerca.
Ci ispiriamo ai valori della solidarietà e del rispetto della dignità umana e della vita in un’ottica di collaborazione e condivisione con le Istituzioni e con le altre realtà associative del territorio, attraverso azioni generative che mirano a dare risposte, trovare nuove soluzioni con la forza dell’esempio e della relazione tra stare bene e agire per il bene degli altri.
AISLA Firenze è membro dei Comitati di Partecipazione dell’Azienda OU Careggi (unica associazione rappresentante dei malati di SLA accreditata), dell’Azienda USL Toscana Centro, delle varie Società della Salute del Territorio Fiorentino. È inoltre membro del Forum Toscano Associazioni Malattie Rare e io sono membro del Consiglio dei Cittadini per la salute della Regione Toscana e del Comitato per l’etica clinica dell’AOU Careggi.
Mi preme evidenziare che in un periodo storico come quello attuale, in cui la Sanità nazionale e regionale è in gravi difficoltà economiche con conseguenti carenze assistenziali nei confronti dei malati (in particolare quelli Rari, come i malati di SLA) AISLA Firenze integra tali carenze e spesso sostituisce il SSR offrendo ogni anno centinaia di servizi di sollievo, terapie e tutela a circa 80 malati di SLA e ai loro familiari caregiver , in particolare cicli di fisioterapia domiciliare, idrokinesiterapia, logopedia domiciliare e sostegno psicologico.
Tutti i servizi offerti ai nostri assistiti sono gratuiti e i loro costi sono coperti con un grosso sforzo economico grazie a un’intensa attività di Fundraising basata principalmente su eventi di beneficenza, su donazioni di privati e sulle quote associative.
AISLA Firenze non riceve contributi pubblici.
“UNA VASCA PER AISLA FIRENZE” 9^ edizione della Maratona di nuoto di 24 ore non agonistica,
il 18 e 19 Novembre presso la Piscina di San Marcellino, in beneficenza della Sezione Fiorentina di AISLA
Si tratta del nostro evento più importante e quello di maggiore visibilità e partecipazione della collettività: famiglie con bambini, ragazzi, adulti di ogni età, persone con disabilità, sportivi e non. L’importante è veramente partecipare nuotando almeno una vasca di 25 m e donando 10 euro all’atto dell’iscrizione. L’evento ha il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze e della FIN Toscana.
L’inizio della manifestazione sarà alle ore 13.00 del Sabato e la conclusione alle ore 13.00 della Domenica e durante le 24 ore passeranno a trovarci vari ospiti tra cui una rappresentanza della Compagnia di Babbo Natale che aprirà la maratona.
Il Programma e tutte le info a breve sulla locandina.
Al fine di ottimizzare le tante vasche che vengono nuotate dai partecipanti, oltre 300 nella scorsa edizione, per questa edizione abbiamo pensato di aggiungere alla raccolta totale un Jackpot al raggiungimento di almeno 20.000 vasche (pari a 500 km) grazie al contributo di 2 Major Donors: Banco Fiorentino e Fondazione Fiorenzo Fratini.
Gentile Presidente, ecco perché il Suo sostegno è così importante! Grazie alla generosa donazione di € 1500 da parte della Fondazione Fiorenzo Fratini, che Lei rappresenta, potremo offrire 12 sedute domiciliari di Fisioterapia a 3 nostri soci affetti da SLA.
Mi è gradita l’occasione per salutarLa cordialmente e con gratitudine, anche a nome del Consiglio Direttivo e dei Volontari di AISLA Firenze
Barbara Gonella
Presidente AISLA Firenze