Donazione finalizzata all’acquisto di un pulmino per il trasporto di bambini con disabilità fisiche nel villaggio di vicino alla Chakwela Makumbi School.
Sport2build Zambia è un’associazione indipendente e apolitica, che lavora in contesti di emergenza, di povertà e di degrado sociale a livello nazionale ed internazionale, soprattutto nei paesi in via di sviluppo per migliorare e rafforzare i giovani e i bambini meno privilegiati usando lo sport come strumento di sviluppo e pace.
Ci è stata inoltrata la seguente richiesta: “Volevamo suggerire se fosse possibile per voi finanziare l’acquisto di un pulmino accessibile con sedia a rotelle, da utilizzare per il trasporto di Paul e Daniel nelle attività giornaliera. Inoltre, il pulmino beneficerebbe anche altri bambini con varie disabilità che aiutiamo soprattutto nelle visite mediche e la fisioterapia”.
Questa è stata la richiesta di Sport2build che noi abbiamo accettato, certi che questo mezzo di trasporto non sarà indispensabile solo per 2 bambini ma sarà utilizzato dai tutti i bambini del villaggio che hanno malattie invalidanti come quella di Paul e Daniel.
Paul e Daniel vivono nel villaggio di Kasonene che dista 35 chilometri da Lusaka, la capitale, dove si trova la Chakwela Makumbi School. Kasonene è un villaggio molto rurale, le strade sono sterrate e difficilmente accessibili, durante la stagione delle piogge sono impraticabili da una macchina normale. Portare Paul e Daniel a scuola, in ospedale, alla fisioterapia e dalla logopedista, è diventato quasi impossibile. Le sedie a rotelle ci stanno a fatica in macchina e solo una alla volta, e ogni spostamento dei bambini dalla sedia alla macchina e viceversa è sempre più difficile.
Sport2build è una piccola ONG che non possiede veicoli, tantomeno per queste esigenze. Finora abbiamo usato la nostra auto e noleggiato taxi. Ma anche questa soluzione è molto complicata oltreché dispendiosa da gestire soprattutto nel carico/scarico delle sedie e dei bambini. Paul ha quasi 9 anni e Daniel 6 e mezzo, e sta diventando quasi impossibile metterli in macchina tra comportamenti Lesch-Nyhan e peso. Ogni volta che sganciamo la fibbia della sedia a rotelle è una lotta con la LND per tenere i bambini e salire in auto.