- Home
- »
- Traguardi 2023
- »
- Piccole Sorelle dei Poveri
Istituto Piccole Sorelle dei Poveri (100 Vecchi)
Donazione per sostenere gli anziani ospiti dell’Istituto
Le Piccole Sorelle dei Poveri sono una congregazione internazionale fondata nel 1839 da Santa Giovanna Jugan. Insieme ad una rete diversificata di collaboratori, serviamo Anziani poveri in oltre 30 paesi del mondo.
In occasione dell’incontro del 28 giugno con le Associazioni aiutate, la Fondazione Fiorenzo Fratini ha confermato l’erogazione di un contributo di 20.000 Euro all’Istituto Piccole Sorelle dei Poveri per il progetto Famiglia e Anziani. Nello specifico per l’acquisto di una lava-pavimenti e di una lavastoviglie nonché la presenza periodica di un’animatrice. All’incontro l’Istituto Piccole Sorelle dei Poveri era rappresentato da Madre Superiora Isabel accompagnata da una sorella del convento. – vedi articolo
Continuando l’opera di Santa Giovanna Jugan, la nostra MISSIONE è di offrire agli Anziani più bisognosi di ogni razza e religione una casa dove saranno accolti come Cristo, curati come in famiglia e accompagnati con dignità fino a quando Dio non li chiamerà a sé.
La fondazione della nostra casa di Firenze fu la decima che si realizzava in Italia. Colui che collaborò molto alla realizzazione di questa fondazione fu il marchese Giovanni Patrizzi, amico e benefattore della Casa di Roma.
Ben presto i Fiorentini si affezionarono all’Opera e la ribattezzarono “I Cento Vecchi” e parteciparono alla vita della Casa con il proprio volontariato.