L’équipe del movimento giovanile ucraino “Let’s do it Ukraine” esprime un sincero ringraziamento alla Fondazione Fiorenzo Fratini Onlus per il trasferimento di aiuti umanitari ai bisogni dell’Oblast di Kharkiv nell’ambito dell'iniziativa umanitaria internazionale “Let’s do it Ukraine SOS”.
“Quando è iniziata la guerra a febbraio, abbiamo immediatamente deciso che avremmo dovuto aiutare il popolo ucraino. L’Ucraina è uno dei Paesi europei vicini all’Italia ed abbiamo sentito l’ingiustizia di un’altra guerra e insieme ai nostri sostenitori abbiamo deciso di raccogliere aiuti umanitari”.
Nell’ambito del progetto umanitario "Let's do it Ukraine SOS", più di 1.500 bambini della regione di Kharkiv hanno ricevuto porridge, cibo, purè di patate e pannolini. Tali kit sono finiti a famiglie che si trovavano in una difficile situazione finanziaria. L’assistenza all’infanzia è disponibile anche nella regione di Chuguyevo, Dergachy, Zolochiv e Bogodukhiv Kharkiv.
Conserve alimentari e cereali sono andati a formare più di 600 kit alimentari per i residenti di aree spesso bombardate. Le fasce meno protette della popolazione, che non sono in grado di provvedere autonomamente al cibo, hanno ricevuto i prodotti. Inoltre, grazie all’aiuto ricevuto, è stato possibile preparare pranzi caldi per gli sfollati interni in 9 ostelli a Kharkiv, dove attualmente risiedono 1.000 persone.
Il movimento giovanile ucraino “Let’s do it Ukraine” esprime un ringraziamento speciale all’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario d’Italia in Ucraina Pier Francesco Dzadzo, alle organizzazioni di Firenze e della Toscana per il supporto materiale e tecnico fornito.