- Home
- »
- Traguardi
- »
- Traguardi 2015
- »
- “Red Carpet Party”
- »
- Presentazione della serata
Presentazione Serata di Gala “Red Carpet Party”
A Firenze in Palazzo Corsini sabato, 28 marzo 2015
‘Red Carpet Party’, a Palazzo Corsini l’evento dell’associazione Fratini. All’asta anche un foulard di Pavarotti
‘Red Carpet Party’ a Palazzo Corsini: è la cena di gala a scopo benefico organizzata dall’associazione Fiorenzo Fratini onlus che si terrà sabato.
Nel corso della serata presentata da Tiberio Timperi, che vedrà la partecipazione di oltre 300 ospiti, ci sarà anche un’asta benefica dove tra i vari oggetti che saranno battuti ci sarà anche il foulard di Luciano Pavarotti donato da Nicoletta Mantovani, vedova del tenore Pavarotti.
La serata, presentata oggi a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dalla presidente dell’associazione Fiorenzo Fratini onlus Giovanna Cammi Fratini, è organizzata grazie all’aiuto di importanti Sostenitori come Palazzo Corsini, Ricevimenti Tonino da Cortona, Salvatore Ferragamo, Linea Più Italia, Azimut Wealth Management, Fratelli Piccini Firenze, Ermanno Scervino, Fingen, Stefano Ricci, Birindelli auto e Faliero Sarti.
“L’associazione Fiorenzo Fratini è il cuore di una rete di energie – ha detto il sindaco Nardella – che Giovanna e il gruppo dirigente dell’associazione riescono a mobilitare con grande passione”. “Il Comune di Firenze sarà al vostro fianco tutte le volte che avrete bisogno – ha continuato il sindaco rivolgendosi ai rappresentanti dell’associazione -. C’è tutto l’appoggio dell’amministrazione per realtà come voi, che operano con energia per aiutare e sostenere le persone bisognose, perché siamo più noi ad avere bisogno di voi che il contrario”.
Alla presentazione dell’evento hanno partecipato anche l’assessore alle relazioni internazionali Nicoletta Mantovani, il consigliere comunale Marco Stella, Paola Mazzucchi dell’associazione LND Famiglie Italiane, il prof. Giuseppe Spinelli A.T.T., Stefano Superbi e Zaira Conti del Progetto Villa Lorenzi, Marcello Bargellini delle Opere Sociali San Bernardo Abate onlus, prof. Lorenzo Livi e prof. Jacopo Nori della Diagnostica Senologica e Radioterapia Oncologica AOU Careggi.
“L’associazione nasce dalla volontà di Corrado e Marcello di ricordare la figura del padre Fiorenzo Fratini, un grande imprenditore e una persona con grandi valori scomparso nel 2001 – ha spiegato Giovanna Cammi Fratini -, anno in cui abbiamo deciso di aiutare alcune associazioni nel raccogliere fondi con vari eventi per ricordarlo”.
Dal 2002 ad oggi l’associazione Fiorenzo Fratini onlus, attraverso vari eventi ed iniziative, e grazie soprattutto alla collaborazione di Sostenitori e di singole persone, ha raccolto fondi a favore di importanti realtà dell’associazionismo e del volontariato, operanti nel territorio italiano e internazionale, quali ATT Associazione Tumori Toscana, Mensa Opere Sociali San Bernardo Abate Onlus, Fondazione Onlus Niccolò Galli, Noi per Voi Meyer Onlus, Centro di Aiuto alla Vita, Cooperativa Sociale Kepos, Maratonabili Onlus, Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze Onlus, per Renato malato di SLA, Associazione Sale della Terra Onlus, Progetto Agata Smeralda Onlus. La missione dell’associazione è dare voce e aiuto ad altre associazioni e persone bisognose. Solo nel 2014, l’associazione ha raccolto più di 100.000 euro.
L’associazione fondi per la ricerca a favore della Sindrome di Lesch – Nyhan, una rara malattia genetica, per il Servizio Cure Domiciliari Oncologiche Gratuite a favore dell’A.T.T., per l’acquisto di strumentazione medica a favore della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Prof. L. Livi E SOD Diagnostica Senologia Careggi Prof. J. Nori, per l’allestimento della mensa a favore delle Opere Sociali San Bernardo Abate Onlus a Donoratico e infine per il Progetto Villa Lorenzi in aiuto al disagio dei minori.
Numerosi gli eventi organizzati dall’associazione per la raccolta fondi 2015 il XII Trofeo Fiorenzo Fratini con gare di sci in Val di Luce, rivolte a cuccioli, ragazzi, allievi e diversamente abili; il Torneo di Burraco a Villa di Montalto; la gara di Cake Design a Palazzo Tornabuoni, e la Serata di Gala ‘Red Carpet Party’ a Palazzo Corsini.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa