Raccolti oltre 320.000 Euro
Carissimi,
Ho voluto incontrarvi alla fine della nostra Raccolta Fondi e a conclusione della nostra Serata di Gala per condividere con voi tutti un pensiero comune.
I progetti scelti dalla Fondazione e presentati da ognuno di voi, hanno da sempre avuto come obiettivo quello di sviluppare la coesione, la diffusione della cultura, il concetto di mutuo sostegno e l’innovazione sociale nelle comunità, non solo locali ma anche del territorio nazionale e internazionale.
È il costante desiderio di creare sinergia fra le varie Associazioni, Fondazioni ed Enti destinatari della Raccolta Fondi di ogni anno, che anima da sempre la mia volontà di incontrarci almeno una volta tutti insieme per scambiarci sensazioni ed emozioni parlando del lavoro che ognuno di noi porta avanti in maniera distinta con uno scopo che ci accomuna: quello di fare del bene a coloro che sono in difficoltà porgendo loro una mano e un sostegno.
Colgo l’occasione per ringraziare i nostri Sostenitori che ancora una volta hanno riposto nella Fondazione la loro fiducia e insieme a loro tutte le persone che con il loro supporto ci hanno consentito di organizzare una fantastica serata per la Raccolta Fondi.
Abbiamo infatti raccolto più di quello che ci saremmo aspettati e questo ci inorgoglisce, consentendoci di aiutare anche altre realtà, alle quali sono molto legata come:
Progetto Agata Smeralda Odv
Engera
Orfanotrofio Mejugorje
in particolare, ci darà modo di essere di supporto in momenti emergenziali quali catastrofi ambientali e guerre, soprattutto in Ucraina, dove in nostri aiuti sono stati inviati a più riprese dall’inizio del conflitto, non ultima la spedizione di medicinali.
In previsione del Natale anche quest’anno abbiamo voluto rinnovare il nostro sostegno alla Comunità di Sant’Egidio donando 800 pasti per il Pranzo di Natale, organizzato come ogni anno nella Basilica di San Lorenzo e nello Spazio Reale di San Donnino, perché il Natale possa essere un giorno sereno e gioioso per tutti.
Il momento storico che stiamo attraversando non è certo dei migliori, ma con l’impegno piccolo o grande di ognuno di noi, possiamo continuare con tenacia e passione a costruire insieme un futuro migliore per tutti.
Auguriamo a voi e alle vostre famiglie di poter trascorrere serenamente le feste natalizie e che ognuno di voi possa vedere esaudito ogni desiderio.
Un caro abbraccio Giovanna Cammi Fratini
Hanno partecipato all’incontro:
- Michele Minicucci Responsabile Segreteria del Sindaco degli Assessori e Relazioni internazionali del Comune di Firenze
- Giovanna Cammi Fratini Presidente della Fondazione Fiorenzo Fratini
- Paola Manfredi Board della Fondazione Fiorenzo Fratini
- Marchesa Vittoria Gondi del Comitato d’Onore della Fondazione Fiorenzo Fratini
- AnnaMaria Tossani Madrina e Presentatrice degli eventi della Fondazione Fiorenzo Fratini
- Claudia Baldini Direttrice Generale della Fondazione Fiorenzo Fratini
- Claudia Bazzini della Fondazione Fiorenzo Fratini
- Chiara Cammi della Fondazione Fiorenzo Fratini
- Dott. Giuseppe Spinelli Presidente dell’Associazione ATT
- Paola Neri Responsabile Eventi dell’Associazione ATT
- Valentina Buonandi Responsabile Amministrativa della ATT
- Francesca Buontempi Responsabile Area Progetti della PARENT PROJECT
- Marina Pucci Area Progetti della PARENT PROJECT
- Silvia Francini Genitore di un bambino colpito dalla Distofia Duchenne per PARENT PROJECT
- Alessio Mugelli Responsabile Progetti della Comunità di Sant’Egidio
- Serena Fabbrini Responsabile tecnica della Comunità Sant’Egidio
- Stefano Boccalini Presidente della GIROTONDO PER SEMPRE
- Ermanno Piani Vice Presidente della GIROTONDO PER SEMPRE
- Silvia Groppa Vice Presidente della Associazione Gabriele Borgogni
- Silvano Gori Presidente della Fondazione La Compagnia di Babbo Natale
- Ilaria Cuppini Responsabile Organizzativa della Fondazione la Compagnia di Babbo Natale
- Prof. Mauro Barsi Presidente del Progetto AGATA SMERALDA Odv
- Patricio Elst Vander Ideatore del Progetto Disabilità
- Prof. Piero Amati Coordinatore dell’Associazione Sportiva Unità Spinale Careggi
- Dott.ssa Federica Ziccardi Referente Fisioterapia Recupero Funzionale Unità Spinale di Torino
- Dott. Pietro Maiocchi Fisioterapista Area Riabilitativa Unità Spinale Unipolare Dipartimento Neuroscienze Testa Collo
Percorso formativo interdisciplinare all’interno dell’ATT
In collaborazione con l’Associazione Tumori Toscana ATT
È un’attività didattica multidisciplinare (2024/2025), destinata alle diverse figure professionali operanti all’interno dell’Associazione Tumori Toscana, quali medici, infermieri, psicologi, O.S.S., avente lo scopo di aggiornare e formare tutti i professionisti ATT per migliorare la qualità di vita, il trattamento e la gestione del paziente anziano over 65.
La Realtà Virtuale come strumento di Riabilitazione
Un progetto che coinvolge 3 unità Spinali sul Territorio Nazionale (Firenze, Torino e Milano), per promuovere l’inclusione tramite lo sport e la tecnologia.
L’obiettivo è donare quattro carrozzine comprensive di visore VR e manipolo-Joystick. Si tratta di un ausilio in più per il fisioterapista che attraverso l’applicazione installata su tablet, segue il paziente negli esercizi osservandone i movimenti e definendo i perimetri del campo e il punto di caduta della pallina.
Il paziente all'interno delle Unità Spinali può così coniugare una parte degli esercizi fisioterapici al gioco.
Esci dalla Strada ed Entra in Campo
Progetto realizzato da La Compagnia di Babbo Natale Onlus con il patrocinio del Comune di Firenze e CONI - Comitato Regionale Toscana
Famiglie con ristrettezze economiche che non riescono a coprire i costi per far praticare ai ragazzi un’attività sportiva.
Ogni donazione copre anche eventuale visita per il certificato sportivo, attrezzatura e abbonamento allo sport scelto dal ragazzo.
MAI PIÙ SOLI dopo un incidente stradale
Progetto realizzato dall’Associazione Gabriele Borgogni
Un servizio d’intervento psicologico qualificato e gratuito a supporto delle famiglie di ragazzi vittime della strada ed agli agenti della Polizia Municipale che devono dare comunicazione alle famiglie della perdita dei loro ragazzi.
Altri Progetti
Nel 2024 oltre alle Associazioni ed ai Progetti preventivati è stato dato un aiuto anche a:
Pranzo di Natale con la Comunità di Sant’Egidio
Donazione finalizzata per il terzo anno consecutivo al pranzo di Natale nella Chiesta di San Lorenzo e a Spazio Reale di San Donnino: sostegno per 800 pasti nel giorno di Natale.
“Costruiamo il futuro dei giovani universitari della Diocesi di Moramanga in Madagascar” con Progetto Agata Smeralda Odv
Donazione finalizzata ad aiutare 50 studenti per completare il loro percorso universitario di due anni attraverso le borse di studio che comprendano pagamento della metà delle rette e tasse scolastiche oppure il totale (in funzione del singolo caso), la copertura delle spese mediche e farmacologiche e, per coloro che sono veramente in difficoltà, il vitto, l’alloggio e i viaggi.
“Acquisto di medicinali per l’emergenza della guerra in Ucraina” con la Comunità di Sant’Egidio
Donazione di 5.000€ finalizzata all’acquisto di farmaci da destinare ai centri di aiuto in Ucraina della Comunità di Sant’Egidio nelle città di Leopoli, Ivano-Frankivsk, Kiev, Kharkiv, Poltava, Dnipro, ed in altre località abitate soprattutto da anziani e da disabili.
“A Cavallo delle Emozioni” con il Comune di Bagno a Ripoli e la Società della Salute
Progetto di sport equestre integrato dedicato a portatori di handicap e disagio psichico, sostenuto dalla Fondazione Fiorenzo Fratini per due anni, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli e la società della Salute, presso il Centro Ippico l’Antellino.
Uno dei primi aspetti positivi dello sport equestre integrato è sicuramente il fatto che preveda una serie di attività all’aria aperta e a contatto con animali speciali come i cavalli capaci di trasferire e suscitare davvero tante emozioni. Il contesto demedicalizzato si rivela particolarmente efficace quando si tratta di aiutare pazienti con disabilità.
“Costruzione di una farmacia” presso l’Ambulatorio Madre e Bambini nella regione di Oromia in Etiopia con Engera
Donazione di 5.000€ finalizzata alla farmacia costruita da Engera nella clinica Galeya Rogdha. Questo contributo, permetterà di migliorare i servizi sanitari di questa comunità vulnerabile e avrà un impatto duraturo sul benessere delle madri e dei bambini. espandere la clinica in un centro sanitario più grande, con l’obiettivo di curare e di servire oltre 30.000 persone.