- Home
- »
- Traguardi
- »
- Traguardi 2016
- »
- Street Textures
Street Textures
Dal 15 al 18 Gennaio 2016
Cortile del Michelozzo - Palazzo Vecchio - Firenze
Una mostra fotografica con istantanee rubate alla strada
Non siamo fotografi. Qualcuno di noi non sa neanche inquadrare nel mirino. Guarda la macchina fotografica da lontano come fosse un cellulare.
Ma abbiamo uno sguardo. Stiamo imparando che rabbia, frustrazione, ricerca del piacere, del tutto e subito, se incanalate possono diventare una spinta a raccontare la realtà in maniera diversa.
Con la macchina al collo abbiamo provato a camminare per le strade che facciamo tutti i giorni e a cercare la differenza tra vedere e guardare. Guardare cosa c'e dietro un soggetto. Vetrine. macchie, foglie, manifesti, pioggia, sassi, murales, attraverso Un taglio, un'inquadratura, un colore, una luce sono diventate immagini per cogliere un mondo mai visto e forse più interessante di una strada anonima in una periferia fiorentina.
GIOVANI PER IL FUTURO
Siamo giovani, adolescenti "problematici" "asociali", "strani". cioè Normali. Veniamo da strade diverse ma ci ritroviamo insieme, perché è il solo modo che conosciamo per superare le difficoltà che abbiamo a crescere. È il solo modo per non sentirsi soli davanti a problemi più grandi di noi. Condividere è l'unica soluzione per un domani migliore.
Ci troviamo almeno due volte a settimana a Villa Lorenzi, un progetto a Firenze. dove educatori e volontari ci seguono in gruppi di condivisione e laboratori. Discutiamo, disapproviamo le regole,.proviamo a nasconderci, ma è qui, in questa vecchia villa, che ci sentiamo accolti nelle nostre fragilità quando escono. Proviamo a scoprirci come uomini e donne del futuro con un contributo e dei talenti da dare agli altri.
Ringraziamo il Sindaco Dario Nardella, l'assessore alla Cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani e l'Associazione Fiorenzo Fratini Onlus per averci dato l'opportunità di realizzare questa mostra.
PROGETTO VILLA LORENZI
L'Associazione Progetto Villa Lorenzi opera nel territorio fiorentino dal 1988 nell'area dei disagio di minori e giovani e delle loro famiglie, con finalità preventive, formative e riabilitative; il tutto in stretta collaborazione con le Istituzioni e i Servizi sociosanitari.
In parallelo al percorso del ragazzo viene offerto ai genitori uno spazio di riflessione, attraverso colloqui individuali e la partecipazione a gruppi finalizzati al miglioramento delle relazioni familiari e al sostegno alla genitorialità.<
L'intervento educativo è basato su un'accoglienza diurna che consente ai ragazzi di vivere in un ambiente positivo con adulti dì riferimento costanti e con la proposta di attività formative oltre a quelle di studio, che permettano di evidenziare le proprie attitudini, di confrontarsi con se stessi e con gli altri.
II nostro lavoro da sempre tende a modulare l'intervento in relazione al mutare del disagio per offrire una risposta adeguata.
Street textures - Il depliant
Street textures - Il depliant