Costruiamo il futuro dei giovani universitari della Diocesi di Moramanga in Madagascar
con Progetto Agata Smeralda Odv
Donazione finalizzata ad aiutare 50 studenti per completare il loro percorso universitario di due anni attraverso le borse di studio che comprendano pagamento della metà delle rette e tasse scolastiche oppure il totale (in funzione del singolo caso), la copertura delle spese mediche e farmacologiche e, per coloro che sono veramente in difficoltà, il vitto, l’alloggio e i viaggi.
Luogo:
Moramanga, cittadina a 110 Km all’est della Capitale Antananarivo, sede della diocesi.
Situazione:
La diocesi di Moramanga si trova al centro dell’isola, sull’altopiano del Madagascar, a circa 120 chilometri a est della capitale Antananarivo. L’area ha una popolazione di 850.000 abitanti. La popolazione è sparsa nella boscaglia e nelle foreste che caratterizzano questa regione dell’Isola Rossa.
L’offerta scolastica è insufficiente e l’impegno della Chiesa cattolica in quest’area è provvidenziale.
La diocesi di Moramanga è divisa in 14 distretti o parrocchie missionarie con un territorio e diversi villaggi (tra 15 e 120 cappelle). Ecco le parrocchie o i distretti missionari:
- Andaingo
- Amboasary
- Anosimasina
- Andasibe
- Cattedrale
- Mangarivotra
- Anosibe an’Ala
- Antsirinala
- Anjiro
- Ambarilava
- Analalava
- Beforona
- Antandrokomby
- Ambohimarina
IL PROGETTO «GIOVANI UNIVERSITARI»
Nasce da parte della diocesi di Moramanga, si sono resi subito conto che la mancanza di cultura e di istruzione è il male fondamentale di questa popolazione.
L’istruzione e la cultura possano, a poco a poco, sviluppare questa regione e dare speranza alle generazioni future. In secondo luogo, in questa regione ci sono pochissimi funzionari e insegnanti locali. La maggior parte viene da lontano, soprattutto da Tananarive.
La formazione di una classe altamente istruita servirà a dare maggiore spessore alla popolazione locale, che si sentirà più rappresentata dai propri figli che hanno studiato fino all'università. Per aiutare le persone a questo livello, da diversi anni abbiamo scelto di investire nell'istruzione e nella formazione dei giovani.
Ogni anno, con l’aiuto di borse di studio, di amici e di benefattori che ci aiutano generosamente, abbiamo inviato dei giovani ad Antsirabe per continuare la loro formazione universitaria.
Antsirabe è la seconda città più grande del Madagasccar, si trova a 280 Km da Moramanga e ci sono due possibilità: l’Ecole Supérieure Spécialisé du Vaninakaratra (ESSVA) e l’Athénée Saint Joseph d'Antsirabe (ASJA) sono due scuole universitarie riconosciute dallo Stato malgascio e rilasciano diplomi riconosciuti dalle università straniere secondo il sistema LMD (bachelor, master e dottorato).
Per il 2023-2024 vengono sostenuti da Progetto Agata Smeralda Odv poco più di 1.300 studenti che, in media ogni alunno, riceve 145,00€ l’anno per un costo complessivo di 188.500,00€).
L’Athénée Saint Joseph d’Antsirabe (ASJA) offre le seguenti specializzazioni:
- Agronomia Informatica Scienze della vita e della terra
- Ecologia Economia e Commercio
- Lingue e Cultura
- Giurisprudenza
L’Ecole Supérieure Spécialisée du Vakinankaratra (ESSVA) offre le seguenti specializzazioni:
- Contabilità, Gestione, Management
- Comunicazione e Giornalismo
- Ecologia e Turismo
- Ristorazione e Alberghiera
- Elettromeccanica
Le borse di studio sostenute da Progetto Agata Smeralda Odv comprendono:
- Il pagamento della metà delle rette e tasse scolastiche o il totale (dipende dal singolo caso);
- la copertura delle spese mediche e farmaceutiche;
- il vitto, l’alloggio e i viaggi a chi è veramente bisognoso.
Fondazione Fiorenzo Fratini ONLUS non svolge nessun ruolo operativo nell’iniziativa e non è in alcun modo coinvolta nella scelta di destinazione dei fondi o d’accettazione delle candidature.