
Menopausa e tumore al seno: la ricerca di “Studio Europa”
A sostegno di Fondazione Radioterapia Oncologica ONLUS
Referente: Prof. Lorenzo Livi
Progetto “Studio EUROPA”: un migliore approccio terapeutico per il trattamento del tumore della mammella nelle donne in menopausa.
La Fondazione Radioterapia Oncologica ONLUS ha portato avanti uno studio denominato Studio Europa per studiare i protocolli, i trattamenti terapeutici innovativi a favore delle donne in menopausa con tumore alla mammella perché si tratta di un gruppo specifico dove la letteratura scientifica non ha portato avanti ricerche cliniche adatte a loro.
Gli studi preliminari raccolti suggeriscono che la radioterapia da sola può offrire risultatati paragonabili alla terapia endocrina e lo scopo di questo studio è raccogliere maggior dati possibili, per migliorare la qualità di vita dei pazienti con un migliore approccio clinico.
Lo studio desidera coinvolgere diversi centri in Italia ed in Europa e pone la sua attenzione su una cura radioterapica che ha meno impatto in termini di effetti collaterali e che è minore la durate di questa cura rispetto a quella ormonale.
Viene richiesto un supporto economico che permetta alla Fondazione Radioterapia Oncologica ONLUS di continuare lo studio per i prossimi tre anni.

Progetto in via di definizione.