- Home
- »
- Traguardi 2023
- »
- Per Andrea Papi
Per Andrea Papi
Dall’incidente alla rinascita
Raccolta finalizzata all’acquisto di un autovettura adattata in modo particolare per Andrea, un giovane ragazzo che ha perso parte dell’arto inferiore a seguito di un incidente stradale
A 21 anni la sua vita è cambiata. Precipitata. Andrea Papi, portiere titolare e professionista della squadra toscana dell’Antella ‘99, il 28 agosto del 2022 è in motorino e sta andando a casa della fidanzata. Improvvisamente, il motorino sbanda, lui cade e viene ricoverato all’Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze.
Dopo sei interventi per salvargli la vita, e dopo 23 giorni in terapia intensiva, per Andrea arriva il momento più drammatico: la gamba destra deve essere amputata. Il giovane non si arrende e trova la forza per non sprecare la sua vita per un incidente. E poiché nella sua vita il calcio è tutto, gioca da quando ha 9 anni, Andrea continua la sua attività di portiere nel calcio paralimpico. Il ritorno in campo è previsto appena terminato il ciclo di riabilitazione all’istituto Don Gnocchi di Firenze e l’intervento di protesi al Centro di Budrio. Anche la Fondazione ha deciso di aiutare Andrea a riprendersi la sua vita.
Lunedì, 10 giugno 2024, è stata consegnata ad Anrea Papi una bellissima T-Cross modificata, che lo aiuterà in modo significativo nel suo percorso verso la completa libertà ed autonomia.
La consegna è avvenuta con la presenza di Giovanna Cammi Fratini, Presidente della Fondazione Fiorenzo Fratini ONLUS, Anrea Papi, Rettori Vieri commerciale della Concessionario Birindelli & Co. di Firenze e Corrado Fratini.