- Home
- »
- Traguardi 2021
- »
- Nuove Protesi e Carrozzine

Acquisto protesi sportive e carrozzine per diversamente abili
La raccolta fondi ci consentirà di acquistare protesi sportive e carrozzine per bambini privi di uno o più arti che vogliono praticare sport e misurarsi con una disciplina sportiva sia a livello agonistico che amatoriale.
Utilizzare lo sport come terapia per il recupero fisico e psicologico di bambini e ragazzi con disabilità. Una particolare attenzione a favore dei minori con disabilità per il loro benessere fisico e per una migliore integrazione nella società.
I bambini e i ragazzi verranno scelti su indicazioni del Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze Onlus con la presidente, Dott.ssa Gioia Brogi, ed il Fondatore alter ego del Presidente, Prof. Piero Amati.
Il progetto è stato coadiuvato dal supporto della Fondazione Don Gnocchi con il Dot.t Ceppatelli.
Consegnata la prima carrozzina
Consegnata il 15 ottobre a Palazzo Wanny a Firenze, in occasione della manifestazione ATP 250, una carrozzina sportiva donata dalla Fondazione Fiorenzo Fratini al sedicenne Francesco Felici, numero uno Juniores (Under 18) in Italia e numero 17 nel mondo del tennis in carrozzina.
L’acquisto di protesi sportive e carrozzine per diversamente abili permetterà a giovani, privi di uno o più arti o limitati nella loro mobilità, di praticare sport e misurarsi con una disciplina sportiva sia a livello amatoriale che agonistico.
La Fondazione Fratini crede fermamente che rivolgersi allo sport come una delle possibili terapie per il recupero fisico e psicologico di bambini e ragazzi con disabilità, sia la strada più giusta per dare concretezza al concetto di integrazione e di inclusione nella società.
La sedia a rotelle SPORTIVA della azienda LAB 3.11 donata dalla Fondazione, versatile e regolabile, dona sicurezza e libertà di movimento all’atleta grazie alla sua seduta su misura.
Hanno partecipato:
- per il Comune di Firenze il Sindaco Dario Nardella e l'assessore al sociale Sara Funaro
- per la Fondazione i signori Corrado e Giovanna Fratini
- il giovane atleta Francesco Felici al quale sarà donata la carrozzina (miglior italiano juniores, numero 17 del mondo)
- un grande campione come Nicola Pietrangeli
- per la Federazione tennis il Dottor Gianluca Vignali settore wheelchair FIT
- lo speaker Diego Nargiso
Chi è Francesco Felici
Francesco Felici, ragazzo bastiolo di anni 17, è stato protagonista come testimonial a Roma del progetto “Tennis e Salute”, evento dedicato alla promozione del tennis in carrozzina organizzato dall’Associazione “La strada per l’arcobaleo”, in collaborazione con il “Centro spina bifida e uropatie congenite”, la Pediatria della disabilità della Fondazione Policlinico universitario Gemelli-Irccs di Roma, il centro sportivo Educatt dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Federtennis, settore welchair.
Francesco, impegnato anche in tornei internazionali, è il numero uno Juniores (Under 18) in Italia del tennis in carrozzina. Si allena con il centro Wheelchair della “Tennis training School” diretto da Giampaolo Coppo (commissario tecnico dell’Italia) e Mauro Arcangeli.
Il dispositivo donato
Sedia a rotelle ad uso sportivo mod. ADVANTAGE/VOLEE/CLEAR con seduta su misura in alluminio con cuscino in memory (non e anti-decubito), schienalino su misura con tessuti sfoderabili da definire con l'atleta, ruote di auto-spinta da 24"/25" con asse di estrazione rapida da 12,7, ruote anti-ribaltamento da 70 e poggiapiedi su misura in alluminio da definire con l'atleta
I progressi e la Tenacia di Francesco Felici conosciuto in occasione degli ATP tenutisi a Firenze, al quale la fondazione ha donato una carrozzina particolare per agonisti
Il campione Francesco Felici non dimentica di ringraziare la Fondazione inviandoci un messaggio personale su WhatsApp:
«Sono appena rientrato dalla Turchia per la cerimonia di Supwrtennis Awards.
Quest’anno anche la sedia donatemi dalla Fondazione è stata elemento fondamentale per i successi ottenuti»
La Fondazione Fiorenzo Fratini è fiera di questo ragazzo per i continui successi nella carriera sportiva e gli augura di conquistare merito e notorietà pari ai suoi colleghi.
Il mondo del tennis ci sta dando molte soddisfazioni 😍
Tennis in carrozzina, Francesco Federici di Bastia Umbra è il numero uno in Italia
Corriere dell’Umbria
Tennis, una carrozzina per Francesco Felici
Città di Firenze - Comunicato stampa